Chi siamo

L' Università della terza età fu fondata per volere di un medico di origine italiana a Tolosa in Francia nel 1973 con lo scopo di riunire persone che avessero il piacere di confrontarsi sugli infiniti temi dell'universo culturale. Subito dopo furono aperte altre sedi in Francia. Nel 1975 a Torino sorse la prima sede italiana. Attualmente le UNITRE in Italia sono oltre 265 e sono coordinate dalla sede nazionale di Torino. Con il procedere degli anni questa attività coinvolse diverse migliaia di iscritti; ci si rese conto che l'iniziativa non interessava soltanto persone della terza età, ma erano numerosi anche i giovani che la frequentavano. L'Università della terza età divenne l'Università delle Tre Età.

L’Università delle Tre Età, siglata UNITRE, è un’università popolare di portata internazionale che si esprime sottoforma di un’associazione di volontariato senza fini di lucro.

Come modello si basa sull’Universitas del Medio Evo, la cui organizzazione faceva capo agli studenti e in cui i docenti prestavano la loro opera gratuitamente, perché ritenevano il sapere un dono. Per questo motivo all’UNITRE tutti i docenti e membri dei consigli direttivi prestano il loro servizio gratuitamente.

L’UNITRE pone l’accento non sull’età, ma sull’uomo di tutte le età, nella consapevolezza che il sapere non ha confini anagrafici e che gli stimoli culturali e sociali accompagnano l’uomo durante il corso di tutta la vita.

Il logo dell’UNITRE ne sintetizza la filosofia. Alla U stilizzata è affiancata in basso a destra la lettera E con soprastante la cifra romana III che stanno per:

Universalità, Umanità, Umiltà e Unione delle Tre Età

L’UNITRE BRICHERASIO organizza corsi e laboratori nei vari campi: alimentazione, astronomia,arte, ballo, comunicazione, diritto, ecologia, economia, filosofia, fitness-benessere, foto, informatica, lettere, lingue, medicina, musica, politica, psicologia, religione, storia, scienze naturali, veterinaria, laboratori artigianali ed artistici, attività fisico-sportive, teatro.

Accanto alle lezioni ci sono altri momenti significativi quali: conferenze, incontri, proiezioni, manifestazioni, rappresentazioni teatrali - musicali - artistiche, gite culturali, visite guidate, attività sociali - turistiche e di tempo libero.

All’UNITRE può aderire chiunque ne condivide i principi senza distinzione di etnia, religione, nazionalità, condizione sociale e convinzione politica.


 

 

CONSIGLIO DIRETTIVO

Presidente Annamaria GARZENA
Vice Presidente Luisella AVARO
Segretario Enrica FALCO
Tesoriere Osvaldo BRUNO
Direttore dei Corsi Gianluca BOERO
Consigliere Rosa MIOLA
Consigliere Mario VERONESE
Consigliere Lorenzo BORSA
Consigliere Maria Grazia DEZANI
ConsiglierePier Luigi BUFFA
Rappresentante Studenti Rossella MARTINA